Quantcast
Channel: Nuok » uccelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Ecologia e divertimento alla Voliera Nazionale

$
0
0

La Voliera Nazionale di Pittsburgh è l’unico zoo indipendente no-profit, dedicato completamente ai volatili, in tutta l’America. Situata all’interno del West Park, nella zona storica Nord della città, la struttura vanta una collezione di uccelli che comprende più di 600 esemplari, rappresentanti oltre 200 specie diverse provenienti da tutto il mondo.

Gestita da ambientalisti e ricercatori, la Voliera Nazionale non rappresenta solo un’interessante esperienza ricreativa per giovani e famiglie, ma è anche un importante centro di ricerca ornitologica. La struttura si propone inoltre di proteggere dall’estinzione diversi esemplari di uccelli rari e al tempo stesso sensibilizzare i visitatori su temi ambientali ed ecologici.

Una volta entrati, nel corridoio principale, è possibile vedere uno degli uccelli più maestosi del globo, ovvero l’aquila di mare dalla testa bianca (o aquila calva). Trattandosi dell’animale simbolo degli Stati Uniti d’America è naturale che qui alla Voliera Nazionale, le sia stato riservato un posto speciale al centro della scena.

La Voliera Nazionale è divisa in diverse aree zoogeografiche che cercano di ricreare il più realisticamente possibile le condizioni climatiche adatte per ogni determinato esemplare. Alcune di queste aree sono così vaste da ospitare al loro interno vere e proprie foreste tropicali in miniatura. Gli uccelli che vivono in queste aree condividono lo spazio con altre specie (provenienti generalmente da simili zone climatiche) e possono godere di una notevole libertà di volo.

I visitatori possono avventurarsi all’interno di queste aree grazie a percorsi appositamente studiati per poter osservare al meglio la fauna circostante. Non essendoci delle vere e proprie gabbie è facile che gli uccelli presenti vi svolazzino intorno o si avvicinino incuriositi. Non c’è nulla di cui preoccuparsi naturalmente: tutti i volatili presenti sono ormai abituati alla costante presenza umana, senza contare che in ogni area è presente qualcuno del personale. L’unica raccomandazione che possiamo farvi, per evitare spiacevoli inconvenienti e godervi al meglio la gita, è quello di non cercare un contatto “fisico” con nessuno degli animali (com’è riportato anche nell’opuscolo).

In qualsiasi spazio vi avventuriate troverete sempre un’insegna con la lista di tutte le specie presenti in quella determinata aria: inutile dire che riuscire a distinguerle tutte sarà un’impresa praticamente impossibile, sia perchè si tratta spesso di specie dalle piccole dimensioni, sia perchè è facile che si confondano nella flora della Voliera. In ogni caso, armati di tanta pazienza e una buona dose di concentrazione, potrete divertirvi a scovare qualche uccello raro, come ad esempio questo stupendo esemplare di sterna inca (nella foto qui sotto).

Una delle zone più particolari della Voliera Nazionale è quella che prende il nome di Grassland (letteralmente “prateria”). Si tratta di uno stanzone pieno di alberelli sparsi, ognuno dei quali regge delle graziose casette di legno o paglia; esse sono le dimore di varie specie di uccelli, tutti di piccola stazza, come per esempio fringuelli, tortore, pavoncelle, cardinali e tantissimi altri. Non essendoci reti o gabbie neanche qui, state pur certi che i piccoli uccellini che popolano questa zona vi ronzeranno intorno per tutto il tempo. Ma anche in questo caso rinnoviamo il nostro invito a non lasciarvi intimorire, soprattutto perchè si tratta di uccelli docili e innocui ed è più facile che siate voi a spaventare loro con qualche movimento brusco.

Una delle zone più amate dai visitatori, soprattutto da quelli più piccoli, è il cosiddetto Penguin Point, dimora di ben 16 esemplari di pinguino africano (o pinguino dai piedi neri). Lo spazio è allestito in modo da ricreare le coste rocciose del Sudafrica, cosicché il visitatore possa immergersi in quelli che sono i comportamenti, i suoni e gli odori (soprattutto gli odori!) di una vera e propria colonia di pinguini.

Il Penguin Point è attraversato da tunnel sotterranei che è possibile attraversare per andare a spiare i pinguini nell’intimità della loro tana. Le pareti trasparenti vi daranno l’opportunità di assistere alla vita quotidiana dei pinguini africani (seppure in cattività) che consiste principalmente nello sguazzare in acqua, scalare le rocce e schiamazzare come pazzi.

Quotidianamente, in determinati orari della giornata, la Voliera Nazionale organizza diversi eventi interattivi in cui i visitatori hanno la possibilità di assistere a simpatici show o di interagire direttamente con gli uccelli, ad esempio dando loro da mangiare. La partecipazione agli eventi non prevede un costo aggiuntivo a quello del biglietto (che è di 13$) ed offrirà l’opportunità di vedere esemplari di volatili aggiuntivi a quelli presenti nelle voliere.

Una visita alla Voliera Nazionale difficilmente vi porterà via più di mezza giornata, anche assistendo a tutti gli eventi possibili. Poichè però questi eventi sono a numero chiuso è suggeribile pianificare una visita di pomeriggio, poichè durante la mattina la voliera è spesso presa d’assalto da scolaresche chiassose.

Insomma, visitare la voliera rappresenterà senz’altro un’esperienza divertente ed edificante allo stesso tempo, ed è per questo che ci sentiamo di consigliarla a chiunque; un modo intrigante e coinvolgente di conoscere qualche curiosità in più sul mondo dei volatili e sulla biodiversità in generale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles